Disturbi di apprendimento : DSA
Il disturbo di apprendimento (DSA) si riscontra nel 3,5 % dei soggetti in età evolutiva.
Consiste in un neuro funzionamento particolare e diverso del cervello, si manifesta in diversi modi
DISLESSIA: Disturbo specifico della lettura si presenta con difficoltà di lettura fluente ed accurata di un testo in termini di velocità e correttezza, facilità ad invertire le sillabe, saltare le parole, confondere le righe.
DISCALUCULIA: Disturbo specifico che si presenta con difficoltà di calcolo veloce a mente e lentezza nelle operazioni aritmetiche.
DISORTOGRAFIA: Disturbo specifico della scrittura, consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto ed è legato a disturbi linguistici.
DISGRAFIA: Disturbo specifico della grafia consiste nella difficoltà motoria della scrittura, scrivere è faticoso ed il risultato è poco leggibile.
La gestione dei disturbi di apprendimento necessita di collaborazione tra più figure professionali (neuropsichiatra infantile, foniatra, logopedista, neuro-psicomotricista, ortottista, psicologa infantile) che contribuiscono a migliorare la diagnosi e la riabilitazione del soggetto.
Esiste un documento “Consensus Conference” che valuta la presa in carico, la riabilitazione e il trattamento del DSA, fornendo piani compensativi e dispensativi adatti al soggetto.
Tutte queste difficoltà possono essere compensate con una buona attività di potenziamento e riabilitazione neuro-psicomotoria, logopedica ed ortottica.